Scroll Top

Educational project

NEXT GENERATION 2.0:
The challenges of climate change

We believe in the importance of spreading environmental awareness among the younger generations and in the communicative power of images.

Dopo il successo del primo progetto didattico “NEXT GENERATION”, finanziato dalla Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, parte ora il nuovo progetto “NEXT GENERATION 2.0”, arricchito da un nuovo formato e nuovi contenuti.

Le relazioni tra il clima e la specie umana, nonché il complesso tema del cambiamento climatico, sono tanto evidenti nel mondo accademico e della ricerca quanto ancora poco percepiti dai cittadini. Per questo motivo, l’associazione Macromicro crede che la scuola sia il luogo naturale dove trasmettere queste conoscenze e dove promuovere la cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente per la preservazione della nostra specie.

Il progetto ha messo a punto materiali e propone azioni didattiche e culturali elaborando un modello di formazione sui cambiamenti climatici innovativo e aderente al target scolastico, promuovendo e organizzando una serie di conferenze e proiezioni nelle scuole e nelle università italiane.

I docenti coinvolti nel progetto didattico “NEXT GENERATION 2.0” svolgeranno degli incontri teorici e pratici mirati a sensibilizzare gli studenti sul tema dei cambiamenti climatici e stimolarli verso una maggiore coscienza sulle tematiche ambientali.

The Macromicro association can count on the material collected in over 13 years in the framework of the photographic-scientific project "On the Trails of the Glaciers", which has combined photographic comparisons and scientific research in order to divulge the effects of climate change through the observation of variations in glacial masses over the last 150 years. 

Scarica la brochure del progetto

Photogallery

The Macromicro Association intends to offer its didactic project free of charge, thanks to public or private funding; it is aimed at primary and secondary schools and universities, proposing an effective and high level transmission of scientific knowledge in the school environment, by offering programmes tailored to the age, geographical area and needs of the institutions.   

homescontents