Scroll Top

7 dicembre 2023

NEXT GENERATION - Un progetto didattico di successo sui cambiamenti climatici

Si conclude con successo il progetto didattico “NEXT GENERATION – The challenges of climate change”, rivolto ad una selezione di scuole superiori di tutta Italia.

Il progetto, organizzato dall’associazione Macromicro e promosso e finanziato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha attraversato l’Italia da nord a sud coinvolgendo 10 istituti in 9 province.

“Ho avuto modo di parlare con i ragazzi subito dopo l’incontro e li ho visti molto soddisfatti e contenti di aver partecipato alla giornata” – afferma la professoressa Raffaella Curci dell’Istituto Montessori di Roma – “Ovviamente, il nostro impegno continua ogni giorno per sensibilizzare il più possibile i ragazzi sui temi che avete trattato questa mattina e che ci coinvolgono tutti profondamente. Siamo solo all’inizio di un percorso di riflessione, mi auguro che ci porti cose positive in futuro.”

Le giornate sono state ricche di scambi tra i ragazzi e i docenti dell’associazione Macromicro. Grazie alla presentazione dei risultati fotografici e scientifici raccolti nell’ambito del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” è stato possibile approfondire importanti tematiche sul clima, come il rapporto tra clima e specie umana, l’importanza dei ghiacciai come risorsa idrica, la responsabilità antropica e gli impatti del riscaldamento globale sulla società, l’importanza della ricerca scientifica e della divulgazione, la relazione tra scienza e fotografia e molte altre ancora.

“Noi dell’associazione siamo soddisfatti del successo dell’iniziativa. Auspichiamo che questi incontri siano stati uno stimolo, per tutte le comunità scolastiche coinvolte nel progetto, ad approfondire i temi trattati per aumentare la consapevolezza delle nuove generazioni” – afferma il presidente dell’associazione Macromicro Fabiano Ventura.

Di seguito, una gallery con alcune immagini di quelle giornate.

Photogallery