Scroll Top

17 aprile 2023

"I ghiacciai raccontano" - conferenze fra scienza del clima, fotografia e letteratura

VEL La Libreria del Viaggiatore organizza, con il supporto tecnico del CAI Sezione Valtellinese, due giorni di conferenze dal titolo “I ghiacciai raccontano”. Gli incontri si terranno rispettivamente venerdì 28 aprile presso Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno nell’ambito di “Museo Tempo Libero” e sabato 29 aprile presso CAST, il CAstello delle STorie di montagna di Sondrio.

Ospiti e relatori della serata saranno Enrico Camanni, scrittore e giornalista; Riccardo Scotti, ricercatore e responsabile scientifico del Servizio Glaciologico Lombardo (SGL); Fabiano Ventura, presidente dell’associazione Macromicro e fotografo paesaggista.

Fabiano Ventura, attraverso la rappresentazione fotografica dei ghiacciai, grazie alla forza delle immagini contemporanee e al raffronto con le identiche inquadrature immortalate dai grandi maestri del passato prima della crisi climatica, comunicherà in modo inequivocabile gli effetti del riscaldamento globale sugli ecosistemi, proponendo un’intensa riflessione sul rapporto che lega la specie umana e l’ambiente naturale. Riccardo Scotti relaziona, con dati scientifici, attraverso rilievi e istallazioni di paline ablatometriche, lo stato di salute dei ghiacciai del nostro arco alpino. Enrico Camanni illustra la storia, l’antropologia e le prime esplorazioni dei ghiacciai alpini.

Questo il programma delle due giornate:

  • 28 aprile – Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno ore 20:45
  • 29 aprile – CAST il CAstello delle STorie di montagna di Sondrio ore 20:45

Per gli appuntamenti di Morbegno e Comunità Montana di Sondrio è gradita la prenotazione alle seguenti email:museo@comune.morbegno.so.it – info@cmsondrio.it

Questo il link per scaricare il comunicato stampa

Questo il link per scaricare la locandina dell’evento