Da oggi l’Associazione Macromicro vanta la collaborazione con due importanti istituti scientifici: il National Snow and Ice Data Center, prestigioso istituto internazionale che gestisce l’archivio mondiale delle fotografie e dei dati scientifici dei ghiacciai, e il Comitato Glaciologico Italiano, che dal 1895 promuove e coordina le ricerche nel settore della glaciologia in Italia.

I due istituti effettuano e supportano la ricerca scientifica sui ghiacciai e le interazioni climatiche e si occupano anche di divulgazione scientifica su questi temi.

Spiega Fabiano Ventura, presidente di Macromicro: “La nostra collaborazione con il National Snow and Ice Data Center e con il Comitato Glaciologico Italiano nasce dalla volontà di unire tutte le forze e le diverse competenze per illustrare, sotto ogni possibile aspetto, il problema dei cambiamenti climatici ed in particolare dei loro effetti sui ghiacciai. A partire dalla sensibilizzazione del pubblico, fino ai più dettagliati studi scientifici. L’obiettivo è allargare sempre di più la rete di cultura e consapevolezza, per diffondere una maggiore coscienza ambientale, per salvaguardare i ghiacciai del pianeta, le nostre risorse idriche, il futuro di tutti noi”.

https://nsidc.org/
www.glaciologia.it

Lascia un commento