Scroll Top

20 luglio 2020

Si parte! Il team di “Alpi 2020” riunito a Milano per raggiungere il MuseoMontagna di Torino e i ghiacciai della Val d’Aosta

Sulle tracce dei ghiacciai
Dopo 10 anni il progetto arriva al traguardo con l’ultima spedizione

Partiti! All’alba di questa mattina i protagonisti della spedizione Alpi 2020 si sono messi in moto da diverse regioni d’Italia e si sono incontrati a Milano per dare ufficialmente il via all’avventura di quest’anno.

Oltre a Fabiano Ventura ci sono Federico Santini (filmmaker), Dario Orlandi (fotografo e responsabile comunicazione), Riccardo Scotti (glaciologo del Servizio Glaciologico Lombardo), Marco Manni (responsabile logistica) e il team dell’Università Statale di Milano: Guglielmina Diolaiuti, Roberto Ambrosini, Davide Fugazza e Roberto Azzoni. Questa è la squadra che percorrerà l’arco alpino da ovest a est incontrando, di volta in volta, altri protagonisti e partecipando a eventi organizzati nei diversi territori.

I ricercatori che il team incontrerà durante il percorso fanno capo all’Università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali); al DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) del Politecnico di Torino, al SGL (Servizio Glaciologico Lombardo) e al CGI (Comitato Glaciologico Italiano), la più antica istituzione di raccolta e analisi di dati sulle variazioni delle masse glaciali.

Per quello che riguarda gli eventi si comincerà stasera stessa da Torino dove alle 18,30 il gruppo farà tappa al MuseoMontagna, sede storica del Club Alpino Italiano, per presentare al pubblico la spedizione e partire subito dopo alla volta di Courmayeur dove nei giorni successivi il lavoro entrerà nel vivo con le salite ai ghiacciai di Pré de Bard, Miage e Brenva sul Monte Bianco e al ghiacciaio del Lys sul Monte Rosa.

A salutare il team ci saranno la direttrice del MuseoMontagna Daniela Berta e Anna Ferrino, AD di Ferrino, quest’ultima supporter della spedizione e sponsor della mostra “Sulle tracce dei ghiacciai – On the Trail of the Glaciers”, visitabile al MuseoMontagna fino al 30 Agosto.

L’evento sarà ripreso in diretta e visibile sulla pagina Facebook Ferrino (@FerrinoOutdoor), sulla pagina Facebook del museo (@museo.montagna) e sulla pagina Facebook del progetto Sulle tracce dei ghiacciai (@onthetrailoftheglaciers).