Scroll Top

21 marzo 2023

Quale futuro per il nostro pianeta? Il nuovo Rapporto di Sintesi dell’IPCC

Lunedì è stato pubblicato il nuovo Rapporto di Sintesi dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’ONU, l’ultimo testo di chiusura e ricapitolazione dei tre documenti, pubblicati tra 2021 e 2022, che compongono il Sesto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici.

Per avere una sintesi chiara dei risultati, vi consigliamo di guardare il webinar di un’ora tenuto dai divulgatori italiani dell’IPCC, organizzato dalla Fondazione CMCC.

Nel report di sintesi di 37 pagine, a cui hanno lavorato 93 autori, non sono contenute nuove informazioni scientifiche rispetto ai precedenti studi ma rappresenta un documento molto importante perché riassume migliaia di pagine di ricerche in un formato più fruibile, fondamentale per i governi che devono concordare e adottare nuove politiche per mitigare gli effetti del riscaldamento globale.

Il quadro è preoccupante e nonostante gli sforzi le emissioni continuano ad aumentare: nel 2019 abbiamo sfiorato i 60 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente, il 12% in più rispetto al 2010, il 54% in più rispetto al 1990.

Il messaggio del mondo scientifico è chiaro: bisogna agire in fretta, perché le soluzioni ci sono ma la finestra per una loro efficacia si sta facendo sempre più stretta.